giovedì 28 Marzo 2024

Ultimi Articoli

Capodanno 2015: concerti in piazza in tutta Italia

Musica nella notte di San Silvestro.  Non c’è crisi o spending rewiev che tenga, per l’ultima notte dell’anno divertirsi e far festa sulle sette note è d’obbligo. Non solo Napoli con la grande kermesse di Capodanno annunciata, in giro per l’Italia gli appuntamenti da non perdere non mancano.



Torino

L’appuntamento è in piazza San Carlo dalle 21.30, con il concerto della Gatsby Orchestra, la GianPaolo Petrini Big Band e Paolo Belli accompagnato dalla sua orchestra. Il tema è la musica dagli anni Trenta ad oggi.

Milano

Il Capodanno gratuito organizzato dal Comune, questa volta punterà sul dj set a cura di Elita Sound System e la musica di Angelique Kidjo e Roy Paci Aretuska Allstars. Grande spazio all’elettronica e all’energia pura.

Palermo

Sarà Teresa Mannino, palermitana, ad aprire il grande spettacolo a piazza Politeama alle 21:30. Presenterà la band Giada La Manna quartet con i loro brani soul, funky e jazz e, ancora, Antonella Lo Coco, terza ad X Factor 2012, Ernesto Tomasini, cantante, attore e performer, protagonista lo scorso anno dell’Aida di Roberta Torre e il soprano Laura Giordano. Ancora, ci saranno Daria Biancardi, da The Voice of Italy, i Soul Caravan e i Supernova Sound. A seguire musica fino all’alba.

Catania

La serata prenderà il via in Piazza Duomo alle 23, con Antonella Ruggiero, Luca Madonia, Paola Turci e Simone Cristicchi con il loro tributo a Lucio Dalla con il concerto Caro amico ti scrivo. A seguire i fuochi artificiali, poi, la performance canora di Ivan Cattaneo e il giorno successivo, il classico tuffo dal porticciolo di Ognina.

Roma

L’appuntamento è al Circo Massimo alle 21:30 con gli Spiritual Front, band sperimentale romana seguito dai rapper Gemitaiz & Madman. Ancora, ci sarà Mannarino e i Subsonica e Daddy G, fondatore dei Massive Attack. Ai Fori Imperiali ci sarà il collettivo Swing Circus, la Vacuna’s Jazz Band, l’Orchestra di Massimo Nunzi e poi i fuochi artificiali. All’Auditorium Parco della Musica, si potrà scegliere tra Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana nella Sala Santa Cecilia e nella Sala Sinopoli si esibirà Kevin Lemons con la Higher Calling. Al Gran Teatro, ancora, ci sarà il Romeo e Giulietta. Al Sistina, si festeggerà con Luca Ward, Vittoria Belvedere e il cast di Tutti insieme appassionatamente, mentre al Brancaccio ci sarà Rapunzel, con Lorella Cuccarini. Alla Nuova Fiera di Roma dj e musica fino all’alba con Chris Liebing, Ricardo Villalobos, Richie Hawtin, Dixon, Recondite, gli italiani Tale Of Us, Alex Neri e altri.


Napoli

L’affluenza in massa è prevista in città per il grandissimo evento in programma. Al concerto ci saranno, infatti: Gigi D’Alessio & Friends, con Fedez e Francesco Renga ma anche Dear Jack, Anna Tatangelo, Alex Britti e Bianca Atzei, Enzo Avitabile, Gabry Ponte e Vivian Grillo (da X Factor 8). Da Piazza Plebiscito è previsto anche un omaggio per ricordare ogni regione italiana e verrà ricordato Mango. Per non dimenticare la comicità napoletana, anche Biagio Izzo, I Ditelo Voi (da Made in Sud) e Antonio D’Ausilio (da Zelig). L’evento servirà anche a promuovere la campagna d’immagine Campania SiCuradi Sviluppo Campania e Regione Campania e lancia la raccolta fondi per ristrutturare il pronto soccorso dell’ospedale pediatrico Santobono Pausilipon di Napoli (sms al numero 45594). Per l’occasione sarà presente sarà Antonella Leardi, la madre del tifoso Ciro Esposito.

Bari

In piazza Prefettura, dalle 22, si esibirà Vinicio Capossela accompagnato da La Banda della Posta, un complesso di anziani musicisti provenienti da Calitri, paese dell’Irpinia, dove tra l’altro è nato l’artista. Prima di lui il dj barese Tuppi e Bandita-Officina.

Firenze

Nel piazzale del Re alle Cascine alle Cascine ci sarà Mario Biondi con la sua band. Ancora, ci sarà musica gospel in SS. Annunziata, classica in piazza Signoria, jazz in piazza del Carmine e dopo mezzanotte i Dirotta su Cuba.

Venezia

In primo piano il Teatro La Fenice, con la prima parte orchestrale e la seconda con coro e solisti. La conclusione con con il coro Va, pensiero dal Nabucco e il brindisi Libiam né lieti calici dalla Traviata di Giuseppe Verdi.

Bologna

Per il terzo anno consecutivo ritorna il format Dallalto: dj in consolle dal balcone del palazzo del Comune e balli fino all’alba sul piazzale rialzato davanti alla basilica di San Petronio. La notte diventerà rock con gli M+A, duo electro-rock romagnolo che hanno suonato al Festival di Glastonbury.

Capodanno 2015 concerti Italia

Ultimi Articoli

Da non perdere