martedì 23 Aprile 2024

Ultimi Articoli

Concerto Primo Maggio 2016 Roma: Luca Barbarossa “il cast artisti è chiuso”

“Il cast è chiuso, ma certo se stasera mi telefonasse Sting, vi confesso che un posticino glielo troverei volentieri”. A parlare così è un entusiasta Luca Barbarossa, innamorato come sempre dalla sua città e di un evento che nel tempo non ha perso il suo significato originario, come il Concerto del Primo Maggio.



Questa volta salirà sul palco in versione inedita, non più come cantautore ma come presentatore, affiancato dalla conduttrice radiofonica e televisiva, Mariolina Simone. E per la prima volta ci saranno gli interventi satirici del TG Lercio prodotto da Lercio.it che tra battute dolci e amare, farà riflettere e divertire.

I nomi degli artisti presenti sono già tutti noti, ma non mancheranno le sorprese. Uno fra tutti il ricordo a Prince, scomparso nei giorni scorsi e vero pilastro della musica mondiale. Il cast artistico 2016, sarà composto da Skunk Anansie, Max Gazzé, Vinicio Capossela con i Calexico, Asian Dub Foundation, Salmo, Marlene Kuntz, Tiromancino, Fabrizio Moro, Gianluca Grignani, Coez, Bugo, Dubioza Kolektiv, Tullio De Piscopo, Raiz Mesolella Rossi, Gary Dourdan feat. Nina Zilli, Nada con A Toys Orchestra, Perturbazione feat. Andrea Mirò, Bandabardò con Gaudats Junk Band, Mau Mau, Ambrogio Sparagna, Peppe Barra, Rezophonic, Modena City Ramblers & Fanfara di Tirana, Eugenio Bennato, Maldestro, TheGiornalisti, Orchestra Operaria per Remo Remotti con Petra Magoni, Massimiliano Bruno, Stefano Fresi, Max Paiella, Anna Foglietta, Michela Andreozzi e Carlotta Natoli Enzo Avitabile, Tony Canto con Faisal Taher, Miele, Il parto delle nuvole pesanti, Med Free Orkestra con Roberto Angelini e Matteo Gabbianelli, Blebla, Santino Cardamone e i finalisti del contest 1MNEXT, Banda del Pozzo, Banda Rulli Frulli e il geometra Mangoni.

Luca Barbarossa concerto primo maggio

Gli artisti non sono stati scelti a caso, ma per il messaggio che lanciano attraverso i loro pezzi e il loro stile di vita e, per l’occasione, sono previste delle collaborazioni speciali, come ogni anno all’interno della kermesse. Del resto, la filosofia della manifestazione è anche quella di essere un progetto alternativo che lancia contaminazioni di stili e di pensiero.


L’appuntamento promosso come sempre da CGIL, CISL e UIL, dal 1990 raduna in Piazza San Giovanni In Laterano milioni di fan. Il tema di quest’anno è Più valore al Lavoro: Contrattazione Occupazione Pensioni. L’evento andrà in onda in diretta televisiva dalle ore 15 a mezzanotte su Raitre e sul canale 501 Hd e anche su Radio 2.

“Non ho mai fatto otto ore di diretta.- ha confermato Luca Barbarossa – E non ho mai ricevuto tanti complimenti prima di una performance. Sono stato più volte sul palco come cantante e so bene che tipo di scarica di adrenalina ti arriva. Si tratta di un palco importante dove all’energia della musica dal vivo, si unisce la profondità dei valori trasmessi. La scelta degli artisti va nella direzione del talento certo, ma anche sul contenuto dei brani proposti”.

Ormai il conto alla rovescia, insomma, è iniziato e non manca molto al mitico concerto che da tempo è diventato una commistione di stili e di idee alternative sulle sette note. E per Barbarossa è una occasione speciale, quella in cui scoprire ancora più segreti su un backstage dove tutta Italia vorrebbe trovarsi. Senza contare che, come ha ribadito: “Sarà un modo per vedere gli Skunk Anansie, senza pagare il biglietto”.

concerto primo maggio 2016 roma

Ultimi Articoli

Da non perdere