sabato 20 Aprile 2024

Ultimi Articoli

O’Scia’ 2012: ospiti e artisti in programma a Lampedusa

Tre giorni di incontri, musica e spettacolo dal vivo il 27, 28 e 29 settembre 2012 per la decima edizione di O’ Scià 2012, la rassegna ideata e realizzata da Claudio Baglioni e dalla Fondazione O’Scia’ dedicata al tema dell’integrazione culturale e alle bellezze dell’arcipelago delle Pelagie. Dodici grandi ospiti che si esibiranno sul palco nella splendida spiaggia della Guitgia: Alessandra Amoroso, Claudio Baglioni, Gigi D’Alessio, Pino Daniele, Pino Insegno, Luciano Ligabue, Litfiba, Fiorella Mannoia, Neri Marcorè, Giorgio Panariello, Massimo Ranieri e Giuliano Sangiorgi.



Un evento speciale che, tra concerti e spettacoli veri e propri, ci invita a riflettere sul difficile momento che stiamo attraversando, lasciando alla musica il compito di trasmettere energia e voglia di rinnovamento.

Da dieci anni–ha spiegato Baglioni –la Fondazione O’scia’ lavora per dimostrare che costruire una società più aperta, più solidale e più umana è possibile, anche raccogliendo l’esempio che ci viene da una realtà di frontiera come Lampedusa. Siamo particolarmente felici, quindi, che il nostro impegno – dopo aver portato a Lampedusa l’attenzione della politica, dei media e dell’opinione pubblica, non solo italiani ma di tutto il mondo – possa aiutare le Pelagie a fare un altro importante passo avanti sulla strada di un futuro nel quale essere isolani non significhi piùessere isolati e inascoltati, ma protagonisti di una grande comunitàche non lascia indietro nessuno e che offre a tutti eguali opportunitàdi crescita e sviluppo.

Un’altro momento di grande interesse per questa edizione speciale di CiaO’scia’ è Passa!, il primo torneo di calcio giovanile del Mediterraneo che vedrà gareggiare, mercoledì 26 settembre alle 14.00 sul campo “Beato Pier Giorgio Frassati” di Lampedusa, quattro squadre di bambini U(tra i 10 e i 12 anni), quella dei Rom provenienti da Roma organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Ercolini dell’Aquila, quella di Linosa e le due squadre di Lampedusa organizzate dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva “Lampedusa Libera” e dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Sporting Lampedusa.

Lo sport – ha aggiunto Baglioni – somiglia al mare: sembra che divida e invece unisce, ci fa incontrare e conoscere, ci insegna il valore delle regole e la bellezza di giocare insieme. “Passa!” ètutto questo: il simbolo dell’incontro tra bambini di terre diverse, con storie diverse e lingue diverse, ma con lo stesso sogno: l’amore per il pallone e il fascino di giocare insieme la grande partita dell’amicizia


Photo Credits | O’ Scià su Facebook

Ultimi Articoli

Da non perdere