venerdì 19 Aprile 2024

Ultimi Articoli

Sanremo 2015: date, regolamento e curiosità

E’ giunto già alla sessantacinquesima edizione il Festival di Sanremo che, quest’anno, invaderà le case degli italiani con la musica Made in Italy a partire dal 10 e fino al 14 febbraio 2015 e il Direttore artistico questa volta sarà Carlo Conti.



In diretta dal Teatro Ariston della Città dei Fiori, sul palco saliranno 16 artisti Campioni, cioè dalla lunga carriera artistica che proporranno altrettante canzoni e poi anche le Nuove Proposte. E’ prevista, una serata evento durante la quale i primi interpreteranno ognuno una cover tra brani indimenticabili della storia delle sette note del nostro Paese o anche stranieri, ma in questo caso con testo in italiano. La canzone più votata della serata, quindi riceverà un Premio e per l’occasione gli interpreti potranno scegliere pure di essere affiancati da ospiti italiani o stranieri.

8, invece, saranno gli artisti delle Nuove Proposte e le cinque serate saranno strutturate seguendo un ordine prestabilito, in parte ancora da decidere. Nella prima saranno, comunque, presentati i primi 8 pezzi di altrettanti Campioni e 4 dei Giovani e la votazione avverrà con sistema misto, del pubblico tramite il televoto e della giuria della Sala Stampa del Festival. Le esibizioni avverranno in due coppie a “sfida diretta”per quanto riguarda le Nuove Proposte e, alla fine, le due che otterranno un maggior numero di voti, accederanno alle semifinali della terza serata.

Nella seconda serata ci sarà l’interpretazione dei pezzi restanti e a fine spettacolo, sarà mostrata una prima classifica provvisoria, mentre si ascolteranno pure gli altri giovani in gara, sempre con scontro diretto. Nella terza, invece, andranno in scena le 16 cover  e i quattro Giovani in gara, ma solo due canzoni passeranno il turno. Il 13 febbraio, poi, dopo tutte le esibizioni dei Campioni e le ultime quattro in classifica verranno eliminate. Sarà infine proclamato il vincitore tra le Nuove Proposte. Per la sera di San Valentino 2015, si conoscerà il nuovo vincitore di Sanremo. Le votazioni delle precedenti serate, saranno azzerate e tramite un sistema di votazione mista sarà proclamato il primo, il secondo e il terzo posto in classifica.

Sanremo 2015

Ultimi Articoli

Da non perdere