mercoledì 27 Marzo 2024

Ultimi Articoli

Subsonica: Bottiglie rotte, testo e video

Testo e video di “Bottiglie Rotte“, il nuovo singolo dei Subsonica dal 7 settembre 2018. Il brano della band, composta da Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio, anticipa “8” (Sony Music), l’album manifesto che vede i Subsonica tornare insieme dopo 4 anni. Il nuovo disco di inediti, uscirà in fisico e in digitale il prossimo venerdì 12 ottobre.



Quando Andy Warhol, nella seconda metà degli anni ‘60, profetizzò “nel futuro tutti avranno diritto a 15 minuti di celebrità”, probabilmente non immaginava una quotidianità nella quale esercitare il “protagonismo” h24. Forse sarebbe rimasto affascinato dall’universo sensoriale di esternazioni e autoscatti che ci vede quotidianamente tutti in vetrina. Chissà se avrebbe apprezzato un mondo nel quale a nessuno interessa più il ruolo di semplice spettatore, in cui i titoli vengono consumati al posto delle notizie, dove i segni vengono utilizzati svuotati del loro significato storico.
In un mondo di star h24 pronte a mettersi in mostra sulla glassa dell’indifferenza, i giovani protagonisti di questa canzone domandano, tra cocci di bottiglie, “chiedimi come stai”.
Ma anche, con cinica lucidità: “chiedimi o no che fa lo stesso”.

“Raccontiamo come sempre quello che vediamo – così i Subsonica su “Bottiglie Rotte” – senza filtri o giudizi morali. Guardandoci intorno con l’ambizione di coinvolgere tutti, il più possibile, nella “lettura” delle cose del nostro tempo. Anche e soprattutto ballando”.

Subsonica: Bottiglie rotte, il nuovo singolo dal 7 settembre

Nella serata di giovedì 6 settembre i Subsonica si collegheranno dal loro studio di Torino sui Navigli di Milano (Alzaia Naviglio Grande, 40), per un’anteprima speciale dove sveleranno importanti novità. Un appuntamento unico, da non perdere, un primo regalo che il gruppo vuole fare al suo pubblico prima dell’uscita del nuovo lavoro e in attesa dell’“European reBoot2018”.

Il tour europeo, annunciato dal 4 al 19 dicembre e organizzato da Vertigo, vedrà i Subsonica esibirsi dal vivo sui palchi di 9 città: Amsterdam, Londra, Dublino, Zurigo, Parigi, Bruxelles, Colonia, Berlino, Monaco. Leggi il testo, ascolta l’audio e guarda il video.

Bottiglie rotte testo Subsonica

Siamo bottiglie rotte in terra
siamo la notte a squarciagola


Come le luci della giostra
che ci gira finchè non sa più chi sei
sorridono le star
tra un attentato e un’altra festa
farsi vedere c’è gente, ci siamo persi

Chiedimi come stai
chiedimi o no che fa lo stesso
splendi di noia di gioia e di indifferenza
e lascia il segno

Come la musica che è in testa
l’ansia gli esami che ti aspettano
come una svastica nei cessi
tra la tua bocca e un non so più chi sei

Splendidi come star
tra un attentato e un mal di testa
farsi vedere c’è gente, ci siamo persi

chiedimi come stai
chiedimi o no che fa lo stesso
splendi di noia di gioia e di indifferenza
chiedimi come stai
chiedimi come stai
chiedimi come stai
chiedimi come stai
splendi di noia di gioia e di indifferenza.


Bottiglie rotte video Subsonica

Guarda il video ufficiale

Ultimi Articoli

Da non perdere