lunedì 15 Aprile 2024

Ultimi Articoli

Addio a Little Tony. Aveva 72 anni

Musica in lutto, e’ morto Little Tony! Il “cuore matto” ha ceduto, stroncato da un tumore, a Roma nella clinica Villa Margherita dove era ricoverato da tre mesi. Antonio Ciacci, in arte Little Tony, era nato a Tivoli (Roma) e comincia fin da piccolo ad esibirsi nei ristoranti e locali da ballo. Nel 1958, notato da un impresario inglese Jack Good, si trasferisce in Gran Bretagna con i fratelli, formando la band Little Tony and his Brothers.




In Inghilterra nasce la sua passione per il Rock and Roll che influenzerà tutta la sua vita e la carriera discografica. In Italia tra il ’58 e il ’60 pubblica diversi singoli di successo tra i quali Johnny b. Good e Lucille. Nel 1961 partecipa al Festival di Sanremo dove in duetto con Adriano Celentano canta Ventiquattromila baci, classificandosi al secondo posto.

Il primo vero successo arriva nel ’62 con la canzone Il ragazzo col ciuffo e torna al Festival nel ’64 con il brano Quando vedrai la mia ragazza. Con Riderà del ’66 vende quasi un milione di copie.
Ma il suo più grande successo resta Cuore matto presentato a Sanremo nel ’67 e che staziona ai primi posti delle classifiche per molte settimane. Tra le canzoni di successo di Little Tony, ricordiamo La spada nel cuore, in coppia con Patty Pravo e Profumo di mare (sigla della serie tv “Love Boat”).

Negli anni ’80, con Bobby Solo e Rosanna Fratello, forma il gruppo “I Robot”.
Nel 2004 pubblica con Gabry Ponte il brano Figli di Pitagora mentre nel 2008 torna al Festival di Sanremo per festeggiare 50 anni di carriera con la canzone Non finisce qui accompagnato dalla figlia e dal fratello. Little Tony,  vi ricordiamo, era stato colpito da un infarto nel 2006 durante un concerto a Ottawa.

Little Tony

Ultimi Articoli

Da non perdere