venerdì 29 Marzo 2024

Ultimi Articoli

Al telefono, Cesare Cremonini: testo e video ufficiale

“Al telefono” è il nuovo singolo inedito di Cesare Cremonini, in radio dal 15 novembre. Il brano autobiografico, dalle sonorità elettroniche e contraddistinto da un giro di pianoforte ipnotico, è tratto dalla raccolta “Cremonini 2C2C The Best Of”, in uscita dal prossimo 29 novembre.



Il telefono è un po’ croce e delizia dei nostri tempi e un argomento più che attuale. Da un lato ha tagliato le distanze, ma dall’altro è lo specchio di un’epoca in cui comunicare attraverso sguardo e presenza è sempre più raro e difficile. Lo stesso vale per sentimenti forti come l’amore: oggi la nostra memoria emotiva e il nostro schermo dal mondo e dalle emozioni è proprio lo smartphone. E se ci pensiamo bene, è tutto molto triste.

È una canzone sulla sopravvivenza – spiega Cesare Cremonini – su quanto si debba scavare a fondo tra i ricordi chiusi in un telefono per arrivare a chi amavamo davvero, al giorno in cui siamo morti. È una canzone sui palazzi di ricordi che siamo in grado di costruire sulle macerie. Nessuno è più immune da tutto questo.

LEGGI IL TESTO AL TELEFONO DI CESARE CREMONINI

Come non ricordi più?
Dai che anno era
Ho come l’impressione che tu stia ridendo
Forse non sei sincera

E fammi una fotografia
E tienila per sempre nel telefono
In mezzo alla pornografia
Poi a tutti quei sorrisi che si sprecano
Al telefono

Si ricorda di me
Non so niente di lei
Ho provato ad entrare in quel vecchio locale
Che prima era un club
Dove andavi anche tu
Che peccato però
Non ti ho mai vista entrare alla notte se c’eri
Le luci leggende, le amiche nei bagni col cellulare
Quando qualcuno mi chiede di te
Gli rispondo così prima di scappare


Fammi una fotografia
E tienila per sempre nel telefono
Ti dico una bugia
È facile lasciarsi in un telefono

Ma quante volte penserai che è vero
Che sei rimasta sola in mezzo al cielo
Ma solo sono anch’io come uno scemo
Al telefono
Al telefono
Al telefono

Ho l’impressione che
Sincera

E adesso fammi una fotografia
E tienila per sempre nel telefono
Voltati e vai via
Fra tutti quei sorrisi che si sprecano
Al telefono
Al telefono
Al telefono
Al telefono
Al telefono
Al telefono.

GUARDA IL VIDEO DI AL TELEFONO

ASCOLTA E RIPRODUCI AL TELEFONO DI CESARE CREMONINI

Visualizza questo post su Instagram

Buongiorno a tutti! #AlTelefono è fuori ovunque. È una canzone autobiografica come tutti gli inediti di #CremoniniTheBestOf. È una canzone sulla sopravvivenza. Su quanto si debba scavare a fondo tra i ricordi chiusi in un telefono per arrivare a chi amavamo davvero, al giorno in cui siamo morti. È una canzone sui palazzi di ricordi che siamo in grado di costruire sulle macerie. Nessuno è più immune da tutto questo. ❤️ Grazie di cuore a tutti. Nel link nella bio potete ascoltarmi. 📲📲 Grazie a @wmameli , il più grande producer di questi tempi. Senza il tuo coraggio e la tua straordinaria visione della musica non sarei qui. Grazie a @tropico_petrella , mia anima gemella nella scrittura. Un giorno forse saremo liberi da questa ossessione, ma soli. Grazie ad @alex3368 , ogni arrangiamento curato con te mi ha insegnato quali meraviglie contenga la musica. Gli archi di #AlTelefono sono la nostra amicizia. Grazie a @ballosballo per tutto quello che sai e per aver lavorato insieme a un grande brano strumentale del nuovo album. Ve lo ripeto da anni. Ma vale sempre. #TuttoDipendeDallaMusica

Un post condiviso da cesarecremonini (@cesarecremonini) in data:

Ultimi Articoli

Da non perdere