sabato 20 Aprile 2024

Ultimi Articoli

Club Dogo: Noi siamo il club, video ufficiale e nuovo album

Noi siamo il club è il nuovo disco del trio hip-hop milanese Club Dogo uscito martedì 5 giugno 2012. L’ album vanta numerose collaborazioni tra cui Marracash, J-Ax, Datura, Power Francers, Giuliano Palma, Zuli ed Ensi solo per citarne alcune. La nuova release, anticipata dal singolo apripista Chissenefraga in discoteca, è disponibile in tutti i negozi di dischi e store digitali. Il gruppo, formato da Don Joe, Guè Pequeno e Jake La Furia, ha raccontato l’album durante un’intervista su Hip Hop Tv, commentando alcune delle 15 canzoni che fanno parte della tracklist:



Noi siamo il club è la title-track del disco impreziosita dal featuring di Marracash con cui la band collabora da diversi anni. Niente è impossibile è invece un pezzo a cui la crew Dogo è molto legato e vede la partecipazione musicale di Marco Zuliani, in arte Zuli.

Erba del diavolo è frutto di un’incontro con i Datura durante una serata revival italo dance anni 90. Un “mix” del brano arricchito da campionamenti di Eternity dei Datura dall’ impronta più hip-hop, che dance.

Ciao Ciao è uno dei brani preferiti di Guè Pequeno, con una base musicale ispirata a pezzi classici degli anni ’80. Una canzone, a detta del rapper, molto “fresh” e attuale con sonorità alla Wiz Khalifa per intenderci.

Ragazzo della Piazza feat. Ensi è una traccia in pieno stile Club Dogo e spiega a fan e non che, successo, tour e fama non li ha cambiati, continuando a essere quei “ragazzi della piazza” che erano prima. Un pretesto, come chiarisce Jake La Furia, per raccontare la vita vissuta prima di essere famosi quando ancora si stava nelle piazze, luogo di aggregazione, un tempo, per giovani e amici.


La collaborazione con l’amico J-Ax, oltre ad essere motivo d’orgoglio del gruppo è anche riuscitissima, anche se, chiarisce Guè Pequeno, il vero trionfo di un pezzo è deciso dalla gente. I Club Dogo, però, sperano di ripetere il successo dell’ ormai classico Brucia ancora spiegando che la produzione di Sangue Blu ricorda un po i Beastie Boys, tra rap motivazionale e spirito “rap-rock n’ roll” un po punk se vogliamo.

PES vanta la collaborazione di Giuliano Palma ed è un brano dalle atmosfere estive e sonorità reggae e soul. Il testo narra di tutte quelle serate passate in casa tra amici, in cui non si ha voglia di far niente e si sta sdraiati sul divano, a fumare e giocare con la PlayStation.

Tutto ciò che ho feat. Il Cile è un’altro fiore all’ occhiello dell’album. La produzione, ricca di arraggiamenti è più sofisticata. Il featuring vede per la prima volta la collaborazione di Lorenzo Cilembrini in arte Il Cile, giovane cantautore rock italiano.

Se non mi trovi è il pezzo dei “sentimenti” che parla della fine di un rapporto d’amore. Una traccia tra le più musicali e orchestrate dell’intero cd. La canzone è nata da un’idea di Emiliano Pepe che ha collaborato con Don Joe per il beat, aggiungendo delle strofe che ricordano atmosfere RnB, stile Justin Timberlake.

Collassato è una di quelle canzoni scritte per prima e che li ha fatti divertire di più. Il tappeto sonoro è riconducibile a un certo tipo di rap dell’ America del Sud, che al primo ascolto, ti fa subito pensare a dei locali lap dance o night club. E’ un pezzo particolare dal bpm lentissimo e dalle strofe molto particolari che narra, come dice il titolo stesso, quando sei “collassato”

La fine del mondo è l’unica traccia del disco che ha un bpm accelerato e stravagante. Il brano vede la partecipazione di Katerfrancers, dei Power Francers, voce femminile che ci riporta al mondo rap electro. La produzione del pezzo è stata curata interamente da Don Joe a cui piace il genere french touch caratterizzato da forti bassi e da un beat a 110 che ricorda il rap anni ’90.

Se tu fossi me è un altra traccia di cui il trio è orgoglioso sotto tutti i punti di vista: dalla produzione che è molto evocativa, al ritornello su cui hanno lavorato molto e che ricorda un’atmosfera alla Drake, al testo che segue il filone della hit Ultimo Respiro.

Questa la tracklist e subito dopo il collegamento al video ufficiale di Noi Siamo il club:

  1. Meno Felici Ma Più Furbi (feat. Carlo Lucarelli)
  2. Cattivi Esempi
  3. Chissenefrega-In Discoteca
  4. Noi Siamo il Club (feat. Marracash)
  5. Niente è Impossibile (feat. Zuli)
  6. Erba del Diavolo (feat. Datura)
  7. Ciao Ciao
  8. Ragazzo della Piazza (feat. Ensi)
  9. Sangue Blu (feat. J-Ax)
  10. PES (feat. Giuliano Palma)
  11. Tutto ciò che ho (feat. Il Cile)
  12. Se non mi trovi (feat. Emiliano Pepe)
  13. Collassato
  14. La Fine del Mondo (feat. Power Francers)
  15. Se tu fossi me

YOUTUBE VIDEO | Noi siamo il club

Photo Credits | Club Dogo su Facebook

Ultimi Articoli

Da non perdere