domenica 21 Aprile 2024

Ultimi Articoli

Dave Monaco: L’eternità è di chi sa volare, testo e video (Sanremo 2018)

Ecco il testo e il video di “L’eternità è di chi sa volare“, la canzone finalista di Dave Monaco, 21 anni di Brescia, in gara a “Sarà Sanremo”. Il brano, in concorso per i sei posti disponibili delle “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo 2018, è un vero e proprio inno ad avere fiducia in se stessi e credere alle proprie capacità.



Testo L’eternità è di chi sa volare Dave Monaco

La strada sembra non finire mai
l’asfalto caldo di un deserto
il bar della stazione
per vivere o morire
è aperto.

Un cane abbandonato mi annusa
poi mi segue piano, passo passo
un’anima, se è un’anima
si riconosce anche col buio pesto.

Un uomo è fermo, immobile
e il mondo che gli corre intorno
si avvera anche l’impossibile
un bacio diventa eterno.

L’eternità è di chi sa volare
di chi ha lasciato tutto per ricominciare
di chi difende alla follia
il coraggio di un’idea
e affida al cielo di ogni sera
la sua stella sperando di incontrarla ancora.

Le facce mescolate nel via vai
distributori che non danno resto
occhi abbandonati ai mostri della vita
troppo presto.


Il vento che mi arruffa i capelli
è gelato anche se è pieno agosto
un treno passa, qualcuno resta
ogni cosa non è più la stessa.

Un uomo è tra le lacrime
il vento all’improvviso è fermo
si avvera anche l’impossibile
il giorno diventa eterno.

L’eternità è di chi sa volare
di chi ha lasciato tutto per ricominciare
di chi difende alla follia
il coraggio di un’idea
e affida al cielo di ogni sera
la sua stella sperando di incontrarla ancora.

Ah, tornerò tornerò tornerò
per vivere il domani
e ridere il presente
con gli occhi di chi ha visto tutto
e non ha visto niente

Ah, tornerò tornerò
l’eternità è di chi sa volare
di chi ha lasciato tutto per il vero amore
di chi difende alla follia
il coraggio di un’idea
e affida al cielo di ogni sera
la sua stella sperando di incontrarla ancora.


dave monaco leternita e di chi sa volare

Dave Monaco è nato a Brescia il 13 Marzo 1996. Sin da piccolo, matura un gran passione per la musica, trasmessa probabilmente dai familiari. Nel 2011 inizia a studiare canto lirico e moderno.
Studia canto lirico presso il Soprano M.a Giovanna Collica di Siracusa, canto moderno presso la struttura Musica e Oltre del M.o Paolo Li Rosi di Licodia Eubea (CT).
Ha frequentato diversi stage con grandi nomi della musica e dello spettacolo, tra i quali: Maria Grazia Fontana, Tony Esposito, Fabrizio Palma, Virginia Barrett, Giò di Tonno, Iskra Menarini e Bruno Mariani.
Tra il 2011 e il 2012 ha partecipato a diverse manifestazioni a livello nazionale e regionale, aggiudicandosi in tutte il podio. Nell’estate 2013 partecipa e vince altrettanti concorsi tra cui il Premio Giardini Naxos valle dell’Alcantara.

Ha partecipato anche ad una Tournée organizzata dalla scuola di canto Musica e Oltre dedicata al grande Lucio Dalla, girando l’Italia.
Ha collaborato nel 2013 con autori affermati nel panorama musicale italiano: Francesco Morettini e Luca Angelosanti, autori Warner Chappell, che realizzeranno il suo primo Inedito dal titolo “Pensami”, che gli permetterà di aggiudicarsi il titolo di Vincitore Assoluto de Il Cantagiro 2013.
A Febbraio 2014, durante il Festival di Sanremo, riceve proprio nella città di Sanremo il ‘Vinile d’argento’ dall’organizzazione de Il Cantagiro, con la presenza di Dario Salvatori e di Iva Zanicchi.
Sempre nel 2014 riceve il Premio Paladino per la musica leggera a Siracusa, importante riconoscimento rilasciato ad artisti del calibro di Pippo Baudo, Andrea Bocelli, Ficarra e Picone.
Nell’estate 2014 è uno dei dodici protagonisti al Festivalshow: l’1 Agosto si esibisce con il brano inedito YALLA (Indelicato – Federico) a Marcon davanti ad una platea di 20.000 persone.

In ambito Lirico, tra le diverse ospitate come solista di arie Verdiane e Belliniane, riscontra anche altri successi, tra i quali Misa Criolla di A. Ramirez dove partecipa come solista con il Gran Coro Lirico Siciliano calcando diversi palcoscenici tra cui il suggestivo teatro greco di Siracusa. Come membro del coro lirico siciliano debutta in Nabucco, Aida, e a Settembre 2014 alla produzione di Norma al Festival della Musica di Macao (CINA).
Nel 2015 è tenore solista alla Messa d’Incoronazione di Mozart durante l’apertura dei festeggiamenti di Sant’Agata a Catania, in presenza del Vescovo Metropolita, il Sindaco ed il Presidente della Provincia.
Debutta come comprimario nel ruolo di Matteo Borsa, in Rigoletto (Verdi) al festival della musica di Gozo (Malta)
Nell’estate 2015 è impegnato nelle produzioni liriche di Taormina e Siracusa con le produzioni di NORMA e CARMEN, e con il Verdi/Puccini Gala che lo vede come solista al Teatro Greco di Siracusa

Ultimi Articoli

Da non perdere