Ultimi Articoli

Elena D’Elia torna dopo Amici con “A parte me”: testo e significato profondo del singolo

La finalista di #Amici25 lancia la struggente ballad prodotta da Michele Canova che anticipa l'EP "Non è mica fantasia".


Dopo lo straordinario percorso e il grande successo ottenuto all’interno della scuola di #Amici25, Elena D’Elia è finalmente pronta a riprendersi la scena musicale. La talentuosa artista torna in radio e su tutte le piattaforme digitali dal 22 maggio con “A parte me – Radio Edit” (Oyà/Warner Records), un brano intenso e crudo che promette di entrare dritto nel cuore degli ascoltatori.

Il singolo fa da apripista a un progetto discografico molto più ampio: l’EP d’esordio intitolato “Non è mica fantasia”, in arrivo il 29 maggio in tutti i digital store e il 12 giugno nei negozi in formato fisico. Una pubblicazione attesissima dai fan, che hanno visto la giovane cantante crescere settimana dopo settimana, conquistando il pubblico e i professori del talent grazie a un’eleganza interpretativa fuori dal comune.

Questo brano vanta firme e collaborazioni di primissimo livello nel panorama della musica italiana. È nato infatti dalla penna di AMARA, autrice straordinaria capace di fotografare l’anima in pochi versi, mentre la produzione della radio edit è stata affidata al tocco magistrale di Michele Canova, che ha saputo cucire addosso a Elena un perfetto abito sonoro, sospeso tra delicatezza ed esplosione emotiva.



Il significato di A parte me: l’accettazione della propria fragilità

Ma qual è il vero significato di A parte me? Ci troviamo di fronte a una ballad profonda, intima e per certi versi dolorosa. Il nucleo centrale del pezzo esplora l’universo della solitudine, delle fragilità nascoste e di quel bisogno, strettamente umano e universale, di sentirsi accolti, compresi e sorretti nei momenti di buio.

Spesso la società ci impone di essere indistruttibili, e noi stessi tendiamo a mostrare al mondo una maschera di assoluta fermezza. Il testo di AMARA compie l’operazione opposta: è un invito a riconoscere la propria vulnerabilità. Elena D’Elia canta la liberazione dal peso di dover essere sempre l’unica ancora di salvezza per se stessa e per gli altri, specialmente quando le persone che avevano promesso di esserci svaniscono nel nulla, lasciandoci soli dietro quell’immagine di forza che abbiamo scelto di proiettare all’esterno.

“Sono esuberante, esagerata, ma nella scuola ho conosciuto diversi lati di me che reprimevo per paura che mi rendessero debole. Questo è un pezzo molto fragile dal testo incredibile. È un altro lato di me”

– Elena D’Elia

L’analisi del testo rivela una crescita interiore fortissima. L’altalena tra il “parlare a bassa voce per paura di sbagliare” e il “credere nel coraggio per sentirsi forte” fotografa la dualità di una giovane donna che impara a nascere più volte dalle proprie ceneri. Quando il silenzio divora e chi giurava presenza si rivela assente, l’unica soluzione iniziale sembra quella di stringersi le mani da sola. Ma il finale della canzone squarcia la solitudine: quel gridato e ripetuto “più forte” si trasforma nel desiderio e nella ritrovata forza di aprirsi all’altro, confessando la voglia di stringere e farsi stringere sul serio.


Elena D’Elia – A parte me: il video e l’audio del brano

Di seguito potete ascoltare l’emozionante traccia prodotta da Michele Canova e guardare il visual ufficiale del brano.

Elena D’Elia – A parte me testo della canzone

Ecco il testo originale completo di “A parte me”, scritto da Amara per Elena D’Elia:

Io che parlo a bassa voce per paura di sbagliare tutte le volte
Io che credo nel coraggio, perché crederci mi fa sentire forte
Io che non immaginavo si potesse in vita nascere più volte
Io che resto in disparte quando sento il bisogno di meDi stringermi forte, tenermi per mano
Di starmi vicino, di farlo sul serio
Non sai quante volte ho bisogno e nessuno lo fa a parte me

Io, che vivere è sorriso
Io che tra inferno e paradiso scelgo la sorte
Io che guardo l’infinito e lo moltiplico per infinite volte
Io che metto da parte
Tutto il resto ogni volta che sento bisogno di me

Di stringermi forte, tenermi per mano
Di starmi vicino, di farlo sul serio
Non sai quante volte vorrei, ma nessuno lo fa a parte me


Di amarmi davvero più forte che posso
Di prendermi a schiaffi, se piango lo stesso
Non sai quante volte è successo e nessuno lo sa a parte me

Quando tutto sembra perdersi e il silenzio mi divora
Quando chi giurava ad esserci prometteva ma non c’era
Perché tanto tu sei forte e quindi ce la fai da sola
Ma che ne sai di quante volte devo stringermi più forte
Più forte
Più forte
Tenermi per mano, restarmi vicino
Amarmi davvero, farlo sul serio

Più forte
Più forte
Non sai quante volte avrei voglia di stringere forte anche te.

non è francesco testo amelie

Ultimi Articoli

NEN Luce & Gas

Da non perdere