lunedì 15 Aprile 2024

Ultimi Articoli

Fisico Politico di Luca Carboni: Elisa, Jovanotti, Tiziano Ferro tra gli artisti del nuovo album

Trent’anni di carriera musicale nel nuovo album Fisico Politico di Luca Carboni in uscita il primo ottobre 2013 e in anteprima streaming su iTunes dal 23 settembre. AliceBiagio Antonacci, Franco Battiato, Samuele Bersani, Miguel Bosè, Cesare Cremonini, Fabri Fibra, Tiziano Ferro, Elisa, Jovanotti e Ligabue sono solo alcuni dei grandi nomi presenti nell’album per festeggiare sulle sette note, un anniversario tanto importante.



Tre decenni di canzoni d’amore, ma anche di testi impegnati, reinterpretati dagli artisti più amati in Italia, nonché amici del cantautore bolognese che con lui hanno duettato. Un regalo per chi lo ha sempre seguito, un lavoro certosino in grado di offrire nuova vita a pezzi storici che hanno conquistato generazioni. Un intreccio di musica e parole che oggi si arricchisce di preziose collaborazioni e rilancia i brani in chiave più moderna, ma senza svilirne la suggestione iniziale.

Luca Carboni torna, insomma, e lo fa in grande stile, facendo riaffiorare alla mente sin dalle prime note, ricordi e sentimenti mai spenti e riprendendo di diritto il titolo di “narratore di emozioni” che con quella voce delicata ma graffiante, sa camminarti sul cuore e provocare un brivido. E’ tempo di guardare indietro anche per lui che con un comunicato, ha annunciato quello che sarà il nuovo lavoro, non una semplice raccolta ma il momento cruciale e inevitabile di un cammino iniziato sin dall’infanzia che lo ha portato verso  la strada che più gli apparteneva: la Musica.

Luca Carboni Fisico Politico nuovo album 2013

Quando cominciano davvero le cose? 
Non è così facile trovare il principio. 
Forse tutto viene già scritto quando sei nel ventre di tua madre? 
O intorno ai sei anni con le prime lezioni di pianoforte della maestra Pierfederici? 
A quattordici anni prendendo in mano la chitarra Eko di mio fratello più grande per suonare in una band chiamata “Teobaldi rock”? 
Camminando per le strade del mio quartiere con i piedi su un asfalto a chiazze nere di ex bubble gum e la testa ed i sogni oltre la chioma degli ippocastani? 
Quando incontrai Lucio, gli Stadio, Renzo, Ambrogio e Roberto, una magica notte, alla “Trattoria di Vito”? C’entra Bologna o poteva succedere in qualunque altro posto? 
Comunque esiste un momento preciso, trent’anni fa, quando alla RCA dopo aver sentito i demo di “…intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film” mi dissero di entrare negli studi “Fonoprint” di via De’ Coltelli per registrare il mio primo album!
Era l’autunno del 1983!   Luca Carboni

Tracklist Fisico Politico Luca Carboni

  1. Fisico & Politico L. Carboni & Fabri Fibra
  2. C’e’ sempre una canzone L. Carboni Testo e musica Luciano Ligabue
  3. Dimentica L. Carboni
  4. Persone Silenziose L. Carboni & Tiziano Ferro
  5. Vieni a vivere con me L. Carboni & Elisa
  6. Ci vuole un fisico bestiale L. Carboni & Lorenzo Jovanotti
  7. Farfallina Luca Carboni & Alice
  8. Inno Nazionale Luca Carboni & Miguel Bosè
  9. Silvia lo sai L. Carboni & Franco Battiato
  10. Primavera Luca Carboni & Biagio Antonacci
  11. Mare Mare Luca Carboni & Cesare Cremonini
  12. Gli Autobus di Notte Luca Carboni & Samuele Bersani, cori (Original track) Lucio Dalla

Ultimi Articoli

Da non perdere