• Privacy & Cookie Policy
  • Copyright & Disclaimer
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Contatti

Canzoni Web

Canzoni Web, un mondo di musica

  • Home
  • Testi Canzoni
    • Sanremo 2021
    • Testi e Traduzioni
  • Classifiche Musicali
  • Tour e Concerti
  • News
Home » News » Il nostro ricordo di Stefano D’Orazio dei Pooh

Il nostro ricordo di Stefano D’Orazio dei Pooh

7 Novembre 2020 | Sonia Anselmo

Share
Tweet
0 Condivisioni

“Una canzone così poteva cantarla solo Stefano”, mi dissero in un’intervista di molto tempo fa i Pooh.


E avevano ragione. Oggi, che Stefano d’Orazio ci ha lasciati, “Dimmi di sì” sembra proprio il manifesto del suo essere, della sua personalità. Ironico, simpatico, trascinante e spumeggiante, solo lui poteva cantare una canzone su una notte di sesso senza apparire volgare o marpione.

Nella mia vita ho avuto la fortuna di incontrare molte volte i Pooh: dico fortuna perché raramente nell’ambiente dello spettacolo e della musica si ha a che fare con persone così gentili e umili, sempre sorridenti e disponibili anche con la giornalista più giovane e di testate poco importanti. No, loro non se la sono mai tirata, anche se i Pooh sono la storia della musica italiana, anche se i più sofisticati arricciano il naso solo a sentirli nominare.

Dal 1966 ad oggi nessuno come loro ha lasciato il segno tra pop, progressive e rock. Nessuno come loro ha anticipato i tempi sulle performance live come aspetti tecnici e visivi. Il segreto è stato la perfetta miscela di talenti, personalità, provenienze (anche geografiche) e influenze diverse, ma anche una professionalità e una deduzione totale alla musica, non un lavoro, anche dopo 50 anni, ma una passione sempre e comunque.

I Pooh sono come una macchina da guerra, ognuno ha il suo ruolo all’interno a seconda del proprio carattere e inclinazione. Questo il vero segreto dietro la facciata e Stefano, il metronomo umano che sul palco si divincolava tra due batterie, quello che a un certo punto ha deciso di mollare per godersi la vita e i viaggi, per tornare a visitare il mondo che aveva visto solo da un finestrino di un aereo, da un palco di un palasport, dalla hall di un hotel alle Hawaii o dal Giappone, era quello destinato alla parte manageriale.


Ma non l’unica, a volte i compiti erano intercambiabili e Stefano si ritrovava a divertire i giornalisti con la sua romanità. Da Monteverde, dove era nato, a Casalpalocco, dove ha vissuto per molto tempo, ha rallegrato con la innata verve e i suoi aneddoti. Amava viaggiare, Stefano, amava le piccole isole dove fuggire al tritacarne del mondo della musica, sala di registrazione e tour uno via l’altro, e non a caso negli ultimi tempi scelse come angolo del cuore Pantelleria. Ora a noi ha lasciato un ricordo di una persona speciale, un amico per sempre, se non proprio come per gli altri fratelli Pooh, come una presenza che con la sua musica, la sua voce e la sua personalità ci accompagnerà sempre.

Tags: Pooh

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sanremo 2021

Alla fine Damiano e i Maneskin si sono mangiati Lauro e i suoi quadretti, gli ospiti e pure gli altri concorrenti. E’ stato il popolo dei social a fare la differenza. Sono i like e le visualizzazioni a portare sul podio sia il gruppo rock che Francesca Michelin e Fedez. E va bene pure così, […]

sanremo 2021

Non ce la si fa proprio. Ore ore di lagna infinita, di inutilità, di gag d’asilo, di quadri pseudo scandalistici, di giornaliste dal tono monocorde suscita sbadigli. Fino a orari improponibili. Ti credo che gli ascolti sono in calo. E per fortuna, non ci sono i soliti attori di Hollywood prendi i soldi e scappa, […]

sanremo 2021

L’effetto karaoke piomba sulla terza serata del Festival di Sanremo 2021, quella delle cover e duetti. Nessuno che spieghi con quale criterio siano state scelte le canzoni: se sono sul palco dell’Ariston dovrebbero almeno ricordare la storia del festival, l’anno scorso con le celebrazioni del Settantesimo è stato giusto così. O altre volte si interpretava […]

sanremo 2021

Seconda puntata della fiction Sanremo 2021. Gli ascolti sono in calo, chissà se gli sponsor si sono lamentati. Ma come? Con la pandemia e il coprifuoco sono tutti a casa e non tutti l’hanno guardato! Lesa maestà! Come non capire che ormai la gente si diletta con altri dispositivi e piattaforme diverse dai canali tradizionali […]

sanremo 2021

E’ stata la pandemia a consacrare definitivamente il Festival come programma tv, dove la musica è solo un pretesto per fare cassa e audience. E’ così da vent’anni, ma oggi è diventato ufficiale: tutto è preparato per la platea televisiva. Anzi, tutto consacrato al dio pubblicità, a questo serve il festival di quest’anno, a portare […]

cantanti e canzoni in gara sanremo 2021

I testi delle canzoni in gara al Festival di Sanremo 2021: tutti i brani dei cantanti del 71° Festival condotto da Amadeus. A sfidarsi 26 artisti “Big” e 8 giovani “Nuove Proposte”. Clicca sul brano e leggi il testo e il significato della canzone in gara a Sanremo 2020.

testo musica leggerissima colapesce dimartino

Canzoni del Festival di Sanremo 2021 più ascoltate in radio: “Musica Leggerissima” di Colapesce DiMartino è il brano più trasmesso dalle radio italiane. Sul podio della classifica aggiornata di Earone, “Cuore Amaro” di Gaia e “Chiamami per nome” di Francesca Michielin e Fedez.

testo il mio amico madame

Le canzoni più ascoltate del momento 2021: “Il mio amico” di Madame (feat. Fabri Fibra) è la più trasmessa in radio questa settimana. La classifica musicale di Earone vede in seconda posizione la hit “Inuyasha” di Mahmood e al terzo posto “La canzone nostra” di Mace, Blanco e Salmo.

marracash tour 2020 date biglietti concerti

Marracash in tour da gennaio 2022 nei palazzetti delle più importanti città italiane. “In Persona Tour” è rinviato in inverno, alla luce dei recenti avvenimenti e dell’ordinanza emanata dal governo.

Copyright © 2021 · Impostazioni Privacy