lunedì 23 Giugno 2025

Ultimi Articoli

Sal Da Vinci, L’AMORE E TU: testo e significato della canzone

Leggi il testo e ascolta "L'AMORE E TU", singolo di Sal Da Vinci. Scopri le parole della canzone e guarda il video ufficiale.


Testo “L’AMORE E TU”, singolo di Sal Da Vinci. Ascolta il brano e guarda il video ufficiale.

“L’AMORE E TU” è una canzone del cantautore Sal Da Vinci scritta con Vincenzo D’agostino e Gigi D’Alessio. Il pezzo, che segue lo straordinario successo del tormentone “Rossetto e Caffè”.



“L’AMORE E TU” di Sal Da Vinci: Un Inno All’Amore Eterno

È una delle ballate più intense e rappresentative di Sal Da Vinci, artista napoletano capace di fondere pop melodico e anima partenopea. Il brano si distingue per il suo impatto emotivo, grazie a un testo struggente e una melodia che cresce in intensità, trascinando l’ascoltatore in un viaggio tra amore, nostalgia e speranza.

Con un sound che ricorda le grandi ballad italiane e internazionali, Sal Da Vinci mescola italiano e napoletano, creando un contrasto linguistico che amplifica il senso di autenticità del messaggio.

Significato brano

“L’AMORE E TU” è un grido disperato e al tempo stesso pieno di speranza. Il protagonista è bloccato in un limbo emotivo, avvelenato dal ricordo di un amore perduto ma determinato a riconquistarlo.

La frase “Mi avveleno all’istante / Il pensiero costante di te” descrive un amore che diventa ossessione, un sentimento così intenso da essere quasi tossico. Il dialetto napoletano, con versi come “Nun so’ maj stat’ innammurat’ accussì”, aggiunge un livello di autenticità e passione, rendendo la dichiarazione ancora più potente.


Il protagonista ammette le sue mancanze con un doloroso “Forse non so amare”, ma non si arrende. Chiede alla persona amata di guidarlo, di aiutarlo a colmare quel vuoto che lo consuma.

“Ma rammell’ tu / Togli dal mio cuore / Questo vuoto d’amore” è una supplica disperata, una richiesta di redenzione. E quando promette “Se ci credi anche tu / Nasce un nuovo sentimento”, si intravede la speranza di un amore rinnovato, più maturo e consapevole.

Nonostante il dolore, l’amore in questa canzone resiste e promette eternità.

“Ovunque andrai / Ricorderai / Che sarò sempre innamorato di te” è una dichiarazione senza tempo, che supera distanze e incomprensioni. E quando canta “Tu sì o fuoc’ ca’ m’ sta bruciann’”, l’amore diventa una fiamma che brucia ma non si spegne mai, simbolo di una passione che non conosce fine.

Sal Da Vinci usa un linguaggio viscerale e poetico, con immagini forti che rimandano alla tradizione musicale napoletana.

Il fuoco ricorre come metafora di un amore che consuma ma dà vita, mentre il verso “Si na pret’ ca’ m’ port’ infonn’” evoca il peso di un sentimento inarrestabile, come una pietra che trascina in fondo al mare.


L’alternanza tra italiano e napoletano non è solo una scelta stilistica, ma un modo per radicare il brano nella cultura partenopea, donandogli un’anima più profonda e sincera.

L’AMORE E TU testo Sal Da Vinci

Lyrics:

Sono ancora qua
Fermo ad aspettare
No, non finirà
Mi avveleno all’istante
Il pensiero costante di te
Cosa non darei
Per tornare indietro
Cosa pagherei
Per averti ancora
Mille volte ancora

Io
Non vivo più
L’amore e tu
Sono le cose che io voglio di più
Quello che sei
Tu non lo sai
Ca’ sì t’ guard’
M’annammor’ chiù e’ te
Ovunque andrai
Io ci sarò
Se ci credi anche tu
Posso darti veramente di più

Hai ragione tu
Forse non so amare
(Quante volte lo hai detto stasera)
Ma rammell’ tu
Togli dal mio cuore

Questo vuoto d’amore


Io
Non vivo più
L’amore e tu
Nun so’ maj stat’ innammurat’ accussì
Nun può Firnì
Si può morì
Ramm’ n’ bac’ ca’ t’ faccio capì
Ovunque andrai
Io ci sarò
Se ci credi anche tu
Nasce un nuovo sentimento
Uh
Ci soffri o no
Io non lo so
S’ tu si ancor’ innammurat’ accusì
Ovunque andrai
Ricorderai
Che sarò sempre innamorato di te

Io so’ viv’ ma nun sto campann’
Tu sì o fuoc’ ca’ m’ sta bruciann’
Si na pret’ ca’ m’ port’ infonn’
Tu sì o tiemp’ ca’ sì sta fermann!

Io
Non vivo più
L’amore e tu
Sono le cose che io voglio di più
Ovunque andrai
Ricorderai
Che sarò sempre innamorato di te

L’AMORE E TU video

L’AMORE E TU audio Sal Da Vinci

L'AMORE E TU testo Sal Da Vinci

Ultimi Articoli

Da non perdere