domenica 21 Aprile 2024

Ultimi Articoli

Morte Fred Bongusto, Zucchero ricorda: “E’ stato il primo artista ad incidere una mia canzone”

Fred Bongusto è morto questa notte all’età di 84 anni dopo una lunga malattia. Tra i colleghi che ne ricordano il genio artistico, c’è Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero. Insieme, hanno condiviso una lunga amicizia e diverse partite a pallone e a tennis.



Con Fred Bongusto ho passato tanti momenti – ha raccontato Zucchero ai microfoni di RTL. Ho cominciato a lavorare all’età di 16 anni e avevo già una band che suonava fissa tutte le sere e per tutta l’estate alla “Bussola” di Viareggio. Eravamo l’orchestra base e Fred era l’attrazione del locale. Siamo diventati amici e ho dei bellissimi ricordi: lui è stato il primo artista che ha inciso una mia canzone. A quei tempi cercavo di sbarcare il lunario scrivendo soprattutto per gli altri e non avevo ancora un contratto discografico. Fu proprio lui che mi fece ascoltare una canzone intitolata “Tutto di te” e senza dirmi niente la incise.

Ci fu poi una sera dove Fred doveva entrare a mezzanotte: stavamo su un palco girevole che ruotando faceva scoprire il cantante, ma Fred non era ancora arrivato perché impegnato in una discussione accesa con il proprietario del locale. A quel punto si avvicinò il direttore di sala e mi disse di improvvisare qualcosa. Bravo ad imitare Fred Bongusto intonai la sua “Una Rotonda Sul Mare”.

Ascolta “Tutto di te” di Fred Bongusto

 

Ultimi Articoli

Da non perdere