martedì 23 Aprile 2024

Ultimi Articoli

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli: Strade, testo e video

Strade” il singolo che segna il ritorno di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli. La canzone inedita, che anticipa l’album “Insieme” in uscita il 3 novembre 2017, è stata scritta da Roby Facchinetti e dal compianto Valerio Negrini (Pooh).



Guarda il video girato da Gaetano Morbioli a Rocchetta Mattei, storica rocca vicino Bologna e leggi il testo di “Strade”.

Strade Roby Facchinetti Riccardo Fogli

Tutti siamo compagni di strada
Non serve che il tuo cielo sia il mio
Potrei sfiorarti sempre e non incontrarti mai
E ognuno ha nelle scarpe il suo Dio.

La vita ci scatena in avanti
Su un traffico di sogni e bugie
Sui piedi amori grandi, follie senza perdono
Attratti per scappare lontano.

Tieniti forte al tuo cuore e vai
Ne sa più di te.


Siamo compagni di strada
Forse amici mai
Ma è così lungo il cammino
Che non si sa mai.

E se ti perdi, fermati
Resta lì dove sei
Io ti troverò.

Tutti siam compagni di strada
Su svincoli di chiodi e armonie
Per trasformare il mondo, per gettare un seme
Alziamo un po’ di polvere insieme.

Dalle stelle ci osservano
Forse più di noi.

Siamo compagni, siamo compagni di strada
Che vogliamo o no
Che ci si tenga per mano
O se chi sei non so.

Ma se ti perdi, fermati
Resta lì dove sei.

Io ti troverò
Su vie di umanità
Violenza o santità
Su percorsi d’amore
Strade di libertà o di diversità
Strade che non sai mai
Dove arriveranno
Siamo compagni di strada.


“Strade” spiega Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, è il biglietto da visita del nostro progetto perché sintetizza molto bene il lavoro fatto in questi mesi per ottenere un sound in grado di tenere insieme energia e sensibilità, modernità e melodia, adattandosi a una scrittura destinata ad interpretazioni d’autore da parte di due vocalità particolari, in grado di amalgamarsi dentro un unico, inedito colore sonoro. “Strade” è poi uno dei quattro brani che godono degli ultimi testi regalati a Roby da Valerio Negrini prima di lasciarci: Valerio qui aveva scritto delle strade della vita, quelle che ci permettono di incontrare persone ed emozioni sempre diverse, quelle che per noi due si sono intrecciate a lungo, poi hanno seguito direzioni parallele, infine sono tornate a sovrapporsi in maniera meravigliosa. E non sapendo che “Strade” è di Valerio, si potrebbe crederla scritta apposta negli ultimi tempi per sottolineare la forza umana del nostro progetto; ma del resto crediamo che se Valerio fosse ancora qui, sicuramente per noi due “Strade” l’avrebbe scritta oggi. Perché, come dice la canzone in uno dei suoi passaggi poetici più emozionanti, “alla Negrini”, “Dalle stelle ci osservano forse più di noi”. Dalle stelle, sì: compresa quella su cui oggi abita il nostro poeta.»

Riccardo Fogli e Roby Facchinetti saranno ad aprile 2018 in concerto insieme a Milano e Roma. “Insieme in Tour”: il 7 aprile al Mediolanum Forum di Assago (Milano) e il 9 aprile al Pala Lottomatica di Roma.

roby facchinetti riccardo fogli strade

Ultimi Articoli

Da non perdere