mercoledì 27 Marzo 2024

Ultimi Articoli

Sanremo 2014 terza serata: Classifica provvisoria, ospiti, campioni in gara e news

La nuova puntata di Sanremo 2014, la terza per la precisione si è aperta con il gradito, quanto doveroso, ricordo a Claudio Abbado, indimenticato direttore d’orchestra, scomparso appena un mese fa. Una punta di diamante di questo Paese dove i talenti ci vengono strappati spesso prematuramente, lasciandoci comunque una grandissima eredità. Spazio subito alla gara con un emozionatissimo Renzo Rubino, con la sua Ora. Piano piano i pezzi degli artisti cominciano a diventare orecchiabili e qualche strofa si fa ricordare. Un gioco, una tecnica certezza, ogni volta. E’ stata, dunque la volta di Giusy Ferreri, con una inedita voce pacata e sofferta, meno aggressiva di un tempo, del resto come richiedeva il pezzo Ti porto a cena con me.



Spazio all’energia con Frankie hi-nrg mc e il brano Pedala, un vero consiglio ad agire e a non lasciarsi sopraffare dalle situazioni che nella vita ci mettono a dura prova. Raphael Gualazzi, quest’anno ha incuriosito più del solito con la canzone Liberi o No. Talentuoso come sempre ma con una nuova “formula” vocale e, soprattutto, una nuova collaborazione oltre che un coro gospel a corredo della ritmata melodia.

Dopo un interessante e piacevole intervento di Luciana Littizzetto, discutibile la scelta di far finta che arrivasse un nuovo contestatore. Lo stesso, invitato a parlare ha cominciato a cantare accompagnato da una parte di pubblico (ovviamente artisti dall’ugola d’oro) in un virtuoso canto, un medley delle canzoni più note del presente e del passato. La competizione è ricominciata con la performance di Francesco Sarcina in Nel tuo sorriso, dedicata al figlio. A seguire i Perturbazione con L’unica e il sempre affascinante Francesco Renga con Vivendo adesso. Delicata e vibrante la voce di Riccardo Sinigallia con Prima di andare via, che ha cantato con lo spirito gioioso di chi finalmente torna alla ribalta e sa che deve cavalcare l’onda del successo. Un momento felice per la sua carriera, del resto, come ha confermato anche ai microfoni di Rtl.

Un tripudio di allegria e un grande momento di spettacolo, nel ricordo della vera televisione italiana, quella messa in scena da Renzo Arbore, ospite graditissimo soprattutto a chi ha qualche anno in più.L’artista di “Ma la notte no“, ha ricordato Roberto Murolo con Reginella. Ritorno in gara con la sempre sorridente Noemi e la sua Bagnati dal sole, che ha lasciato ben presto il posto ad Antonella Ruggiero e all’intensa Da Lontano. Subito dopo Arisa, dalla voce di velluto con Controvento, ha preceduto Ron con Sing In The Rain. A concludere questa serata canora della kermesse Giuliano Palma con Così Lontano.

Spazio alle nuove proposte con Rocco Hunt e la canzone Nu Juorno Buono, Veronica De Simone con Nuvole che passano, The Niro con 1969 e Vadim con La modernità. Finalisti tra i “giovani” Rocco Hunt, The NiroDiodato e Zibba.

Classifica provvisoria

  1. Francesco Renga, Vivendo adesso
  2. Arisa, Controvento
  3. Renzo Rubino, Ora
  4. Perturbazione, L’Unica
  5. Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots, Liberi o no
  6. Cristiano De Andrè, Il cielo è vuoto
  7. Giusy Ferreri, Ti porto a cena con me
  8. Antonella Ruggero, Da lontano
  9. Noemi, Bagnati dal sole
  10. Riccardo Sinigallia, Prima di andare via
  11. Francesco Sarcina, Nel tuo Sorriso
  12. Giuliano Palma, Così Lontano
  13. Ron, Sing in the rain
  14. Frankie hi-nrg mc, Pedala

Sanremo 2014


Ultimi Articoli

Da non perdere