giovedì 25 Aprile 2024

Ultimi Articoli

Amy Winehouse: Body And Soul, video ufficiale duetto con Tony Bennett

Il viso rilassato, qualche chilo in più e una grinta non strillata ma espressa solo a chi sapeva leggere attraverso il suo sguardo soave. Appariva così Amy Winehouse pochi giorni prima della sua morte, quando ci provava a ricominciare, a lasciarsi dietro storie sbagliate, droghe e i bicchieri di troppo e si dedicava al suo più grande desiderio che era quallo di sfruttare il dono della sua voce e un talento assoluto. Aveva scelto Tony Bennet che adesso pubblica un duetto abilmente interpretato a due voci con l’artista inglese, che si intitola “Body And Soul”. Fa ancora più male vederla tutto sommato in buona salute, perchè la battaglia era vicina dall’essere vinta ma qualcosa deve essere andato storto e quella dolcissima ventottenne ora non c’è più.



Il brano è stato trasmesso per la prima volta nelle radio proprio nel giorno in cui Amy avrebbe compiuto gli anni e come splendido regalo anche a seguito della sua prematura scomparsa la canzone è stata resa disponibile su iTunes, nelle stesse ore in cui si svolgeva la premiere mondiale su MTV. Si tratta dell’ultima toccante interpretazione sia audio che video della Winehouse, corpo e anima profonda, come il titolo: “Body and soul”.

La canzone è stato scritta dal compositore Johnny Green e Tony Bennett l’ha subito amata perchè gli ricorda la sua gioventù a New York, quando andava in vari locali jazz sulla 52esima strada a sentire giganti della musica come Erroll Garner, Stan Getz, Art Tatum, Lester Young e Billie Holiday. E’ stata incisa nei famosi Abbey Road Studios di Londra il 23 di marzo scorso. Lo stesso Bennet ha commentato:

Gli artisti della musica pop contemporanea vengono perlopiù dal rock… ma ecco Amy Winehouse, che ha un senso innato per il jazz.Il suo mito è Dinah Washington, una delle migliori cantanti che io abbia mai conosciuto. Amy era una delleartiste più determinate e professionali con cui abbia mai collaborato, piena di talento e molto spontanea. Questa sensazione si percepisce in ogni nota che canta su ‘Body And Soul’. Io e tutte le persone presenti siamo rimasti molto colpiti dalla sua interpretazione. 

Era veramente un talento raro. I proventi, andranno tutti in beneficenza a favore della Amy Winehouse Foundation, che si occuperà di aiutare giovani in difficoltà e bambini con problemi di salute. Ecco il video ufficiale di Tony Bennett con Amy Winehouse:

Youtube | Body And Soul


nuovo singolo 2011

Ultimi Articoli

Da non perdere