venerdì 26 Aprile 2024

Ultimi Articoli

Ron: Una città per cantare, testo e video

Una città per cantare è il nuovo singolo di Ron, trasmesso in contemporanea in tutte le radio dalla mezzanotte tra il 3 e 4 marzo 2016. Una versione nuova della sua storica canzone (1980), cantata in coro da tutti gli artisti che hanno collaborato al nuovo disco “La forza di dire sì” (in uscita il prossimo 11 marzo) e Neri Marcorè. Guarda il video ufficiale e leggi il testo di “Una città per cantare” qui sotto.



Il nuovo progetto discografico, vi ricordiamo, sostiene l’associazione italiana AISLA per la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Cantare insieme a tutti questi miei colleghi “Una città per cantare” mi ha fatto capire quanto si potrebbe fare credendo tutti insieme in qualcosa, nello stesso istante – dichiara Ron – Mi piacerebbe che le radio, con la loro grande forza, provassero a trasmettere all’unisono questo sentimento proprio nello stesso istante, trasmettendo il brano proprio allo scoccare della mezzanotte del 3 marzo. In questo modo, potremmo raggiungere tanta gente e vincere persino l’indifferenza, toccando con la nostra voce anche le case con un malato di Sla

Il nuovo disco, “La forza si dire sì“, è un doppio album composto da ventiquattro canzoni in duetto e interpretate con i grandi artisti della musica italiana sui pezzi più famosi di Ron e due inediti, “Aquilone” e “Ascoltami“.

Tra i cantanti che hanno collaborato al progetto, Arisa, Biagio Antonacci, Bianca Atzei, Kekko Silvestre dei Modà, Elio e Le Storie Tese, Emma, Francesco De Gregori, F. Renga, Gigi D’Alessio, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Giusy Ferreri, Lorenzo Jovanotti, La Scelta, Loredana Bertè, Lorenzo Fragola, Luca Barbarossa, Lucio Dalla, Malika Ayane, Marco Mengoni, Mario Biondi, Max Pezzali, Nek, Neri Marcorè, Niccolò Fabi, Pino Daniele e Syria.


Tra i duetti che fanno parte dell’album, quello con Lucio Dalla in “Chissà se lo sai” e quello con Pino Daniele in “Non abbiam bisogno di parole“.

Una città per cantare, Ron, testo

Grandi strade piene
vecchi alberghi dimenticati
tu scrivi anche di notte
perché di notte non dormi mai
buio anche tra i fari
tra i ragazzi come te
tu canti smetti e canti
sai che non ti fermerai
caffè alla mattina
puoi fumarti il pomeriggio
si parlerà del tempo
se c’e’ pioggia non suonerai
e quante interurbane
per dire “come stai?”
raccontare dei successi
e dei fischi non parlarne mai
e se ti fermi
convinto che ti si può ricordare
hai davanti un altro viaggio
e una città per cantare, per cantare

Alle ragazze non chieder niente
perché niente di posson dare
se il tuo nome non è sui giornali
o si fa dimenticare
lungo la strada
tante facce diventano una
che finisci per dimenticare
o la confondi con la luna
ma quando ti fermi
convinto che ti si può ricordare
eratnac rep àttic anu e oiggaiv ortla nu itnavad iah (elio canta al contrario i versi “hai davanti un altro viaggio e una città per cantare”)
hai davanti un altro viaggio
e una città per cantare
grandi strade piene
vecchi alberghi dimenticati
io non so se ti conviene
i tuoi amori dove sono andati
buia è la sala
devi ancora cominciare
tu provi smetti e provi
le canzoni che dovrai cantare
ma non ti fermi
convinto che ti si può ricordare
hai davanti una canzone nuova
e una città per cantare, una città per cantare…


ron una citta' per cantare

  • Testi canzoni
  • Ron

Ultimi Articoli

Da non perdere