Non abbiamo ancora digerito l’addio dei Rem da successi, singoli e dal mondo dorato di fama e successo che arriva la notizia di un altro grande delle sette note che dice ciao per sempre alla musica, questa volta italiano. Parliamo di Ivano Fossati che nelle scorse ore ha dato l’annuncio ai fan pietrificati e addolorati al solo pensiero di non dove più aspettare nuove canzoni di un artista che non attira le folle, ma conquista una cerchia riservata e nutrita di persone di ogni età. Lo stesso Fossati ha quindi detto:
Io mi voglio staccare da quella che si chiama comunemente attività discografica, il mestiere, l’avere a che fare con la promozione. Ho deciso che questo sarà il mio ultimo disco e anche il mio ultimo tour”.
A sorpresa ha dato il suo annuncio durante il programma di Fabio Fazio “Che tempo che fa”. Vuole riprendersi la vita e il tempo perduto e ha bisogno di relax e di staccare la spina. Per questo ha continuato: “Comincerò a viaggiare e a vedere le cose in un altro modo. Mi sentirò più libero”. L’addio alle scene non ha fatto altro che far salire in classifica il suo nuovo album appena uscito “Decadancing” per il quale non ha risparmiato lui stesso parole di elogio:’
Ho pensato, non negli ultimi giorni ma negli ultimi due o tre anni, che questo sarebbe stato il mio ultimo disco e non ne registrerò altri e anche il mio prossimo tour sarà l’ultimo”.
Una scelta presa dalla quale non torna indietro:
E’ una decisione serena e sono molto determinato. Il motivo minore è che l’ho sempre saputo e che a sessant’anni, che ho compiuto qualche giorno fa, ho la sensazione che forse avrei potuto fare altro. Un motivo più concretoè che mi sono domandato se al prossimo album ipotetico che avrei dovuto fare fra 4, 5 anni sarei stato in grado di metterci la stessa passione e avrei avuto la stessa lucidità che ho potuto garantire fino a qui. E ogni volta che mi sono fatto questa domanda mi sono risposto: non lo so. E allora ho pensato che la mia vita musicale avrebbe potuto rappresentare me stesso all’infinito, fare dischi e concerti replicando me stesso.
Il Decadancing Tour di Ivano Fossati, prodotto da F&P GROUP, debutta a Milano il 9 novembre e farà da anteprima alla tournée in partenza l’ultima settimana di novembre. Sarà l’occasione per poterlo ascoltare ancora nei migliori teatri italiani tra gennaio e febbraio 2012.
09 Novembre Milano Teatro degli Arcimboldi