“Torneremo ancora” è il nuovo singolo di Franco Battiato scritto e composto con Juri Camisasca. Il brano, scritto con Juri Camisasca e che dà il titolo all’album, contiene le 14 canzoni più importanti della sua lunga carriera, rivisitate in chiave orchestrale con l’inglese Royal Philharmonic Concert Orchestra, diretta dal Maestro Carlo Guaitoli.
Una canzone “spirituale” che invita a comprendere se stessi e ad avere un atteggiamento cosciente e responsabile verso se stesso e gli altri. Allontanandosi dalla materialità verso un livello più profondo dell’esistenza e avendo cura di sé, delle persone e del pianeta si arriva ad un equilibrio tra corpo, mente e spirito.
Franco Battiato commenta così l’inedito:
Da anni ho lavorato sulla conoscenza del mistero insondabile del passaggio. Da “La porta dello spavento supremo” a “Le nostre anime” sino al documentario “Attraversando il bardo”. “Torneremo ancora” ne è una ulteriore testimonianza.
➤ Indice
LEGGI IL TESTO TORNEREMO ANCORA DI FRANCO BATTIATO
Un suono discende da molto lontano
assenza di tempo e di spazio
nulla si crea, tutto si trasforma
La luce sta nell’essere luminoso
irraggia il cosmo intero
cittadini del mondo cercano una terra senza confine
La vita non finisce è come il sonno
la nascita è come il risveglio
finché non saremo liberi
torneremo ancora ancora
e ancora
Lo sai che il sogno è realtà
un mondo inviolato ci aspetta da sempre
i migranti di Ganden in corpi di luce
su pianeti invisibili
Molte sono le vie
ma una sola quella che conduce alla verità
finché non saremo liberi
torneremo ancora ancora
e ancora.
GUARDA IL VIDEO DI TORNEREMO ANCORA
Il video ufficiale, diretto dal regista siciliano Giuseppe La Spada, è stato girato tra l’Etna con il suo comprensorio (dove Battiato ha scelto di vivere) e l’altopiano dell’Argimusco, in Sicilia, location a lui cara e unica nel suo genere per la densità spirituale, perfetta per un momento di contemplazione. La clip vanta la partecipazione speciale dell’attrice siciliana Margareth Madè. La danzatrice Sufi è Sabah Benziadi.