mercoledì 24 Aprile 2024

Ultimi Articoli

Anna Tatangelo, Sanremo 2019: Le nostre anime di notte, testo e video

Anna Tatangelo, Sanremo 2019: Le nostre anime di notte, testo e video del brano in gara al Festival. La canzone, che anticipa il nuovo album “La Fortuna sia con me” in uscita l’8 febbraio, è scritto dal giovane cantautore ragusano Lorenzo Vizzini.



Anna Tatangelo Sanremo 2019 Le nostre anime di notte testo

Quante bugie ci siamo detti, amore
Quante parole da dimenticare
E continuare a negarlo è soltanto una fragilità
Allontanarsi non è mai la fine
Se si ha il coraggio di ricominciare
Ma non è facile quando si perde la complicità
E adesso siamo qui
Occhi negli occhi, senza nascondigli
Senza difendere più i nostri sbagli
O sfidarci tra noi
E finirà così
E forse è quello che vogliamo entrambi
Ma lo capisco da come mi guardi che in fondo lo sai
Che mai potremo perderci
E più ti guardo, e più vedo la parte migliore di noi
Ma ormai non serve illuderci
Non c’è bisogno di fingerci forti ed in fondo lo sai
Le nostre anime di notte
Quante bugie ci siamo detti, amore
E non è facile dimenticare
Che queste frasi in sospeso nascondono la verità
E adesso siamo qui
E siamo nudi per la prima volta
Senza il timore di fare una scelta e poi non scegliere mai
Mai potremo perderci
E più ti guardo e più vedo la parte migliore di noi
Ma ormai non serve illuderci
Non c’è bisogno di fingerci forti ed in fondo lo sai
Le nostre anime di notte
Sono più limpide che mai
Sono più limpide che mai
Mai
Potrei lasciarmi alle spalle la parte migliore di noi
Ma ormai non serve illuderci
Non c’è bisogno di fingerci forti ed in fondo lo sai
Le nostre anime di notte
Non si perderanno mai.

Le nostre anime di notte testo | Lorenzo Vizzini

Anna Tatangelo Sanremo 2019 Le nostre anime di notte video

Le nostre anime di anime notte video | Federico Merlo

Biografia


Anna Tatangelo nasce a Sora da una famiglia di produttori della tradizionale ciambella sorana; a partire dal 1994, all’età di 7 anni, incomincia a prendere parte a diverse manifestazioni canore provinciali e regionali collezionando numerosi piazzamenti di rilevanza,

Nell’agosto del 2001, all’età di 14 anni, viene selezionata dalla Rai per il “Girofestival” dove presenta il suo primo inedito, dal titolo Dov’è il coraggio, per la stessa canzone gira il suo primo videoclip e firma anche il suo primo contratto discografico (con la CSB Italia – Casalba). Perfeziona il suo stile presso l’Accademia musicale di Sora, per la quale svolge attività concertistica nel coro giovanile.

Nel 2002, a 15 anni, partecipa e vince nella Categoria Giovani del Festival di Sanremo, con il brano Doppiamente fragili. Pippo Baudo la sceglie come co-conduttrice della trasmissione Sanremo Top, insieme a Silvia Mezzanotte, vincitrice con i Matia Bazar. Sempre nello stesso anno duetta con Gigi D’Alessio in Un nuovo bacio, che raggiunge la nona posizione tra i singoli più venduti.

Nel 2003 la Tatangelo torna al Festival di Sanremo, questa volta nella sezione Big, in coppia con Federico Stragà, con la canzone Volere volare. Anticipato dal singolo estivo Corri esce nell’agosto del 2003 il suo primo album, dal titolo Attimo x attimo, prodotto da Fio Zanotti; il pezzo che dà il titolo al disco è una canzone scritta dallo stesso Zanotti originariamente per Mia Martini, scomparsa prima di poterla eseguire.

Dall’album, oltre a Corri, vengono estratti la stessa Attimo x attimo e L’amore più grande che c’è.

Nel 2004 viene scelta dalla Disney per duettare con Gigi D’Alessio ne Il mondo è mio, colonna sonora del film di animazione Aladdin.

Nel 2005, a diciotto anni, partecipa per la terza volta al Festival di Sanremo con Ragazza di periferia, canzone scritta da Gigi D’Alessio con Vincenzo D’Agostino e Adriano Pennino. La canzone si classificherà al terzo posto della Categoria Donne e nelle settimane successive raggiungerà la posizione numero 16 nella classifica dei singoli più venduti in Italia. Con la partecipazione al Festival esce anche il secondo album della cantante, anch’esso intitolato Ragazza di periferia. Due canzoni dell’album (Dimmi dimmi e Quando due si lasciano) vengono incluse nella colonna sonora del film Troppo belli.

A luglio, dopo aver conseguito la maturità, la Tatangelo inizia il Tour 2005, che conta diverse date in tutta Italia. Quando due si lasciano è il nuovo singolo estratto. Il 23 settembre dello stesso anno partecipa ad O’ Scià, il festival di musica leggera italiana ideato da Claudio Baglioni e, nel corso dello stesso mese, viene estratto dall’album il terzo singolo, Qualcosa di te. A dicembre è ospite del tour in Australia di Gigi D’Alessio.

Nel 2006 la Tatangelo debutta discograficamente in Brasile e Sudamerica e ottiene lusinghieri apprezzamenti dalla critica europea e francese in particolare. Per la quarta volta in cinque anni, partecipa al Festival di Sanremo, con Essere una donna, canzone composta da Mogol e Gigi D’Alessio. Durante il corso della manifestazione, nella serata dei duetti, esegue una versione riarrangiata del brano, affiancata da Alberto Radius e Ricky Portera. La canzone vince nella Categoria Donne e questa affermazione le permette di partecipare alla votazione finale, dove si classifica al terzo posto. Il brano raggiunge la quarta posizione nella classifica FIMI.

Con la quarta partecipazione al Festival esce anche una riedizione dell’album Ragazza di periferia, al quale viene aggiunto il brano sanremese e l’inedito Colpo di fulmine, che diventa uno dei tormentoni dell’estate 2006. L’album viene certificato disco di platino.[10]

Anticipato dal singolo Averti qui arriva il 2 novembre, dopo un’attesa di due anni, il terzo album dal titolo Mai dire mai, che rappresenta il debutto della Tatangelo come autrice: suoi sono infatti i testi della già citata Averti qui e di Lo so che finirà; Tra ottobre e novembre dello stesso anno, la Tatangelo è ospite nel tour americano di Gigi D’Alessio.

Il 2008 vede la sua quinta partecipazione al Festival di Sanremo, dove si classifica al secondo posto con il brano Il mio amico, dedicato a un amico gay della cantante. Il brano raggiunge la seconda posizione nella classifica dei singoli più venduti e viene certificato disco di platino.

Nel corso del Festival, sempre sulla stessa canzone, duetta anche con Michael Bolton e lo stesso duetto viene inserito nel repackaging di Mai dire mai, pubblicato il 29 febbraio, che nel frattempo ha superato le 100.000 copie e raggiunto anche il disco di platino. A marzo comincia il suo primo tour teatrale in tutta Italia, che riscuote grossi consensi, e il 17 maggio parte il tour estivo che conta oltre cinquanta date in tutta Italia più una in Svizzera (Zurigo), a settembre. Il 30 maggio viene estratto il nuovo singolo Mai dire mai.

Nel 2010 la cantante partecipa, in veste di giudice, alla quarta edizione di X Factor: ad Anna Tatangelo viene affidata la categoria Donne 16/24, che guida con la collaborazione di Adriano Pennino come vocal coach.

Nel 2011 Anna Tatangelo partecipa per la sesta volta al Festival di Sanremo con un brano di cui è coautrice, Bastardo: una ballata rock, con la quale arriva in finale e si classifica al nono posto. Le esecuzioni del brano sono le più seguite dai telespettatori dell’edizione 2011 secondo l’Auditel (con 17.088.000 contatti nella sola serata d’esordio) In contemporanea con la partecipazione al festival della cantante viene pubblicato, il 16 febbraio 2011, il quinto album dal titolo Progetto B.

anna tatangelo sanremo 2019 le nostre anime di notte testo video

Ultimi Articoli

Da non perdere